Ville esclusive a St Barth e nell'isola di Mustique dove sverna Mick Jagger
Il Sole 24 Ore 11 Dicembre 2010
Un Natale da sogno al caldo in una villa di lusso. È quanto si concedono molti turisti italiani ed europei per il periodo di fine anno. Scappare dal gelo per festeggiare le festività in costume da bagno.
Una delle mete, seppur lontane, è tutta l'area dei Caraibi. Qui le mete più esclusive sono St. Barth, Turks & Caicos, Bahamas, Isole Vergini (americane e soprattutto britanniche) e tanto ancora. «Ad affittare tali immobili sono soprattutto professionisti o imprenditori – spiega Sonia Nuvolari Scarpa, titolare di Tropical villas – ma anche gruppi di amici che scelgono di soggiornare al top ammortizzando i costi, generalmente elevati, che vengono così divisi».
A Mustique (Grenadine), dove hanno casa anche Mike Jagger e David Bowie, una dimora extra-lusso per 10/15 persone costa, nel periodo natalizio, 20-25mila euro a settimana.
«A fare i prezzi – prosegue Nuvolari Scarpa – concorrono tanti fattori. A partire dalle frequentazioni. Tobago, ad esempio, è una destinazione interessante. Ci sono immobili di altissimo livello ma con prezzi più bassi perché, a differenza di altre situazioni, non ha ancora acquisito lo status di isola vip».
Tra le società che gestiscono affitti extra-lusso ci sono Sotheby's, Luxury real estate, Fimas international, le cui offerte con relativi prezzi si possono trovare sul web.
Chi volesse esagerare, può affittare un'intera isola. Sul sito di Vladi private islands non c'è che l'imbarazzo della scelta, con costi molto eterogenei. Mentre per soggiornare nella Necker island di proprietà di sir Richard Branson, nelle isole Vergini britanniche, la richiesta parte da 54.500 dollari a notte (poco più di 41mila euro), una spesa da dividere in 28 persone.
Tra le mete esclusive c'è senz'altro Virgin Gorda, nelle isole Vergini britanniche. In questa isola, peraltro uno dei pochi paradisi fiscali ancora "sfruttabili", apre una sede lo Yacht club Costa Smeralda presieduta dall'Aga Khan.
Nell'isola si trova anche Rosewood Little Dix Bay, l'hotel di lusso voluto da Laurence S. Rockefeller e inaugurato nel 1964. L'albergo è stato realizzato in completa sintonia con l'ambiente circostante e sorge lungo una baia a forma di mezzaluna. Tra le sistemazioni più esclusive, e di recente realizzazione, figurano le Beach house e le ville, con costi a partire da 2.900 dollari a notte. Servizi di primissimo livello, tra cui tre ristoranti, una spa, tennis, fitness center e children center, completano l'offerta.
C'è anche una new entry tra gli operatori che propongono immobili di alta gamma al caldo dei tropici. Il Club Med, per la prima volta, ha messo in vendita lussuose ville «da comprare con la formula "buy to let" – precisano dalla società –, che permette ai proprietari di affittare le abitazioni, quando non utilizzate, lasciando a noi la gestione».
Le Ville d'Albion, a Mauritius (prima location di una serie di iniziative simili), sono immerse in una riserva naturale di 12 ettari. Gli affitti settimanali vanno da 7.560 euro a notte, richiesti per le ville con quattro camere e vista mare, sino ai 3.400 euro da pagare per una abitazione con due stanze vista montagna